La produzione propria di vini dell’Oltrepò Pavese di Casarinivini inizia con la vendemmia: l’attenta selezione delle uve, il controllo della perfetta maturazione e il rispetto produttivo delle rese per ettaro, sono i fattori principali che determinano la qualità dei vini prodotti.

Il controllo di tutte le fasi produttive: pigiadiraspatura, vinificazione, fermentazione, affinamento e imbottigliamento, sono curate direttamente da Stefano Casarini, che grazie alla sua esperienza e creatività è in grado di far esprimere al meglio le qualità potenziali di ogni vino.

Casarinivini dedica un attenzione particolare all’utilizzo dell’anidride solforosa, un antiossidante del vino, necessario ma non privo di effetti collaterali; l’uso dei cosiddetti “solfiti” è regolamentato da una normativa europea entrata in vigore nel 2005 che ne prevede la dichiarazione d’utilizzo da 10mg/l e un massimo consentito di 200 mg/l.

Tuttavia l’azienda Casarinivini utilizza nei propri vini il dosaggio minimo di anidride solforosa e questo è dimostrabile: prima… bevendo i vini prodotti non si avverte il fastidioso mal di testa provocato dai solfiti e poi a distanza di un anno dalla produzione, specialmente i vini bianchi, tendono ad ingiallirsi e prendono un sapore leggermente maturo.

Sono scelte e a volte controproducenti ma a lungo termine ripagate con la fedeltà che ogni giorno i clienti dimostrano bevendo i vini prodotti nel modo più salutare possibile.

Tanta cura dedicata non solo nella produzione propria di vini dell’Oltrepò, ma anche all’immagine delle bottiglie che evidenzia una linea di etichette sobria e nello stesso tempo elegante.

Produzione Propria di Vini dell’Oltrepò
Produzione Propria di Vini dell’Oltrepò
Produzione Propria di Vini dell’Oltrepò
Produzione Propria di Vini dell’Oltrepò